REGOLAMENTO

1^Edizione 100KM DELL’ELBA – 01/02 Aprile 2023
La 100KM DELL’ELBA è gara inserita nel Calendario Nazionale FIDAL e nel GRAND PRIX IUTA
quale utramaratona su strada con percorso in linea attraverso i sette splendidi Comuni dell’isola d’Elba(Capoliveri,Porto Azzurro,Rio,Portoferraio,Marciana Marina,Marciana e Campo dell’Elba) e con la doppia formula di partecipazione Individuale e Staffetta.
La gara a Staffetta prevede la partecipazione di n°3 atleti per Team sulle distanze di Km(25+20+55) ed assegnerà il titolo di CAMPIONE ITALIANO IUTA di Ultramaratona a steffetta.
La composizione dei Team a staffetta potrà essere maschile,femminile o mista.
ORGANIZZAZIONE: Società Sportiva Dilettantistica Spartacus Triathlonlecco – Barzanò in Via Castello,1/Affiliazione Fidal cod.CO808/Tel.348 2766234/Mail: spartacus@triathlonlecco.it.
CENTRO LOGISTICO: Hotel Stella Maris/Località Pareti di Capoliveri/WA 349 7304317.
PROGRAMMA GENERALE:
Venerdì 31 Marzo 2023
.Ore 14:00-19:00 Distribuzione pettorali
(100Elba Village/Hotel Stella Maris/Pareti di Capoliveri)
-Sabato 01 Aprile 2023
.Ore 9:00 Partenza(Capoliveri Centro)
-Domenica 02 Aprile 2023
.Ore 9:00 Termine manifestazione(tempo massimo 24 ore)
(100Elba Village/Hotel Stella Maris/Pareti di Capoliveri)
.Ore 11:00 Cerimonia di premiazione/Pareti di Capoliveri
(100Elba Village/Hotel Stella Maris/Pareti di Capoliveri)
PARTENZA: Sabato 01 Aprile 2023 ore 9:00(Capoliveri Centro)
CANCELLI ORARI: Lungo il percorso saranno posizionati cancelli con i seguenti orari di chiusura:
-km25/Portoferraio-Loc.San Giovanni/ore 14:00(tempo massimo ore 6)
-km46/Marciana Alta/ore 20:00(tempo massimo ore 12)
-km75/Campo nell’Elba/ore 24:00(tempo massimo ore 16)
ARRIVO: Pareti di Capoliveri/termine ore 8:00 del 02 Aprile 2023(tempo massimo ore 24)
PARTECIPAZIONE: Possono partecipare donne e uomini che abbiano compiuto 20 anni.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ATLETI TESSERATI IN ITALIA.
-Atleti tesserati per il 2023 per società affiliate alla FIDAL con limite età 20 anni(categorie promesse e seniores).
-Atleti in possesso di RUNCARD(valevole come assicurazione sportiva e permesso a compe_
tere)con limite età 20 anni.La partecipazione è subordinata alla presentazione di certificato medico idoneità agonistica in atletica leggera,in corso di validità,da esibirsi in originale agli organizzatori e conservato,in copia,agli atti della Società organizzatrice.Il certificato medico per gli stranieri non residenti in Italia può essere emesso nel proprio paese,ma devono essere effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana(visita medica,esame urine,elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo,spirografia).
-Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva(Sez.Atletica),in possesso di RUNCARD EPS,la partecipazione è subordianata,oltre che al possesso di RUNCARD,al presentazione di certificato medico d’idoneità agonistica in atletica leggera,in corso di validità,che dovrà essere presentato agli organizzatori in originale e conservato,in copia,agli atti della Società Oragnizzatrice.Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese,ma devono essere effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana(visita medica,esame urine,elettrocardiogramma a riposo e sforzo,spirografia).
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ATLETI NON TESSERATI IN ITALIA.
Possono partecipare atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia in possesso di uno dei seguenti requisiti:
-Atleti con tessera di club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute Iaaf,il limite di età 20 anni(cat.promesse e seniores).All’atto dell’iscrizione dovranno in alternativa presentare: autocertificazione di possesso della tessera riconosciuta dalla Iaaf.L’autocertifi_
cazione andrà poi firmata in originale al momento del ritiro pettorale.Atleti in possesso di di RUNCARD(valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere)limitatamente alle persone da 20 anni in poi,la partecipazione è comunque subordianta,oltre che al possesso della RUNCARD,alla presentazione di un certificato medico idoneità agonistica per atletica leggera,in corso di validità,che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conser_
vato,in copia,agli atti della Società organizzatrice.Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese,ma devono essere effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana(visita medica,esame urine,elettrocardiogramma a riposo e sforzo,spirografia).
QUOTE ISCRIZIONI E MODALITA’
-QUOTA INDIVIDUALE
.dal 15/12/2022 al 31/1/2023 Euro 100,00
-dal 1/02/2023 al 20/3/2023(termine ultimo) Euro 120,00
-QUOTA STAFFETTA
.dal 15/12/2023 al 31/1/2023 Euro 120(per Team)
.dal 1/2/2023 al 20/3/2023(termine ultimo)Euro 150,00
-GRATUITA’ PER GRUPPI/SOCIETA’
E’ prevista una quota gratuita in caso d’iscrizione cumulativa di n°10 atleti(la 11^iscrizione è gratuita) con pagamento unico delle quote.
-All’atto iscrizione va presentato tessera FIDAL/EPS valida per il 2023,oppure copia RUNCARD FIDAL/EPS e certificato medico idoneità agonistica in atletica leggera in corso di validità alla data 01 Aprile 2023.
-Non è prevista alcuna restituzione quote iscrizioni.
-SPOSTAMENTO ISCRIZIONE ALLA EDIZIONE 2024.
E’ possibile spostare la quota iscrizione all’edizione 2024 esclusivamente per cause di salute ed entro il 15/3/2023 inviando email(spartacus@triathlonlecco.it) ed allegando certificato medico/referti che attestino l’impossibilità alla partecipazione,il costo dello spostamento è di Euro 15,00.
-TRASFERIMENTO PETTORALE.
E’ possibile il trasferimento del proprio pettorale al altro concorrente entro il 15/3/2023,
versando diritti di segreteria di Euro 15,00 e inviando e mail con dati nuovo nominativo(spartacus@triathlonlecco.it).
COMPORTAMENTO IN GARA
-Ogni concorrente avrà obbligo di rispettare il codice della strada pena la squalifica immedita.
-E ‘vietato ai partecipanti di salire su qualunque veicolo o mezzo così come è vietato il trasporto di qualsiasi partecipante da parte di terzi pena la squalifica immediata.
-E’ fatto divieto ai partecipanti di gettare rifiuti al di fuori degli appositi contenitori distri_
buiti lungo le specifiche aree ristori,pena la squalifica immediata al fine di RISPETTARE PERSONE ED AMBIENTE.
-E’ fatto obbligo ai concorrenti d’indossare il pettorale/pettorina ufficiale e di indossare durante le ore notturne pila frontale e pila posteriore oltre fascette rifrangenti.
PERCORSO
Il percorso misura KM100 e per la formula a staffetta le singole frazioni misurano KM(25+20+55).Il tracciato si presenta ad elevato contenuto paesaggistico completamente su fondo asfaltato e segnalato sugli incroci e sulle deviazioni da appositi cartelli su sfondo giallo e con freccia rossa.
RISTORI
Ad ogni 7 Km circa,lungo l’intero tracciato,verranno istituiti posti di rifornimento gratuito,per la distribuzione di generi di conforto.
Sono possibili ristori personalizzati lasciando il materiale in apposita sacca numerata durante il ritiro del pettorale(Località Pareti di Capoliveri/100Elba Village).
ACCOMPAGNATORI SUL PERCORSO
E’ possibile accompagnare il concorrente dopo il Km25(Loc.San Giovanni di Portoferraio)con propri veicoli auto/moto/bici esclusivamente procedendo ad almeno 15 mt dal proprio atleta e previo richiesta entro il 15/3/2023(mail: spartacus@triathlonlecco.it)e se muniti da apposito adesivo di riconoscimento rilasciato dall’organizzazione.E’possibile provvedere autonomamente ai rifornimenti degli atleti esclusivamente entro le apposite aree destinate.
TRASPORTO CONCORRENTI
Sabato 01 Aprile 2023,alle ore 7:30 a Pareti di Capoliveri,saranno disponibili navette per il trasporto concorrenti ed accompagnatori a Capoliveri Centro(Km2,5)per la partenza della gara,costo Euro 5/persona su prenotazione entro il 28/3/2028
(email: spartacus@triathlonlecco.it).
Il trasporto dei concorrenti della formula a staffetta dovrà essere gestita autonomamente da ogni singolo Team.
TRASPORTO INDUMENTI
Trasporto a cura dell’organizzazione di borse/sacchi dei concorrenti dai seguenti punti:
-Capoliveri Centro(partenza) a Pareti di Capoliveri(arrivo finale)/gratuito
-Capoliveri Centro(partenza) a Marciana Alta(cambio indermedio al Km46)/gratuito
CONTROLLO PASSAGGI
Alla partenza e lungo il percorso saranno effettuati controlli tramite appositi tappeti per il rilevamento del chip.Il mancato transito o la rilevazioni di tempi non attendibili saranno motivo di squalifica del concorrente.
ASSISTENZA MEDICA
E’ assicurata l’assistenza medica ed il servizio di pronto soccorso in corrispondenza delle aree di ristoro ubicate a circa ogni 7km nelle seguenti Località:
Rio nell’Elba,Loc.Volterraio,Loc.San Giovanni,Loc.Procchio,Marciana Marina,Marciana Alta,Patresi,Chiessi,Pomonte,Seccheto,Campo nell’Elba,Loc.Monumento,Loc.Lacona,
Loc.Lido,Capoliveri,Pareti di Capoliveri.
CLASSIFICHE
ASSOLUTA INDIVIDUALE Maschile e Femminile.
-ASSOLUTA A STEFFETTA Maschile,femminile,mista.
La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche è a cura di SDAM srl.
PREMI
-INDIVIUDALE
1°/2°/3°/4°/5° Classificati Masch.Femm.
-STAFFETTA
Riconoscimento Campione Italiano IUTA Ultramaratona a staffetta al 1°Team Classificato.
1°/2°/3°Team Masch./Femm./Mista
RICONOSCIMENTI
Medaglia FINISHER e diploma di partecipazione a tutti gli arrivati entro il termine massimo di ore 24.
G.P.MONTAGNA
Per la prova individuale,premio al primo atleta(maschile e femminile)transitati da Marciana Alta(mt 365 slm)al km 46.
RECLAMI
Eventuali reclami,accompagnati dalla tassa di Euro 100,00,restituibili in caso di accettazione,debbono essere presentati nel rispetto delle norme della FIDAL.
GIUDICE D’APPELLO
Il Giudice d’appello sovrintende all’applicazione tecnica del presente regolamento:irroga le sanzioni ed esamina i ricorsi con insindacabile definitivo giudizio.
RESPONSABILITA’
L’Organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni o infortuni che dovessero accadere ai concorrenti,a terzi e cose,prima,durante e dopo la manifestazione e ogni responsabilità per gli oggetti di valore e denaro lasciati nelle borse di cambio.
MANCATO SVOLGIMENTO
Nel caso la gara venga annullata per cause non imputabili alla Organizzazione,compresa la revoca di autorizzazioni allo svolgimento da parte degli Organi Pubblici competenti,l’atleta iscritto nulla dovrà pretendere dalla SSD Spartacus Triathlonlecco a titolo di rimborso delle spese sostenute per l’iscrizione così come nulla dovrà pretendere per risarcimento del danno o indennizzo o qualsivoglia pretesa a soddisfare eventuale pregiudizio patrimoniale subito.
ACCETTAZION DEL REGOLAMENTO
ALL’atto dell’iscrizione alla gara in concorrente DICHIARA di accettare il regolamento della 100KM DELL’ELBA,di aver compiuto 20 anni,di essere a conoscenza che la partecipazione alla 100KM DELL’ELBA può rappresentare attività a rischio,di essere in possesso di idoneo certificato medico sportivo in corso di validità,di iscriversi volontariamente e di assumersi tutti i rischi derivanti dalla sua partecipazione alla gara compreso cadute,incidenti di qualsi_
voglia natura,condizioni atmosferiche.
SOLLEVA E LIBERA
la SSD Spartacus Triathlonlecco,gli Sponsor,gli Enti promotori,di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo derivati dalla sua partecipazione alla gara.Una volta accettata l’iscrizione alla 100KM DELL’ELBA ,la quota d’iscrizione non è rimborsabile.Il concorrente concede la sua autorizzazione a tutti gli Enti sopracitati ad utilizzare fotografie,video e qualsiasi forma relativa alla sua partecipazione per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione.I dati personali potranno essere trattati nel rispetto della legge 675/96.
EVENTUALI MODIFICHE
La SSD Spartacus Triathlonlecco si riserva di modificare il presente regolamento in qualun_
que momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione dello
evento,dopo averne dato comunicazione e ottenuto approvazione dalla FIDAL e G.G.G.
Eventuali modifiche sostanziali saranno comunicate agli atleti oppure saranno esposte su sito internet www.100kelba.com e www.spartacusevents.com.
INFO E CONTATTI
-Sito web: www.100kelba.com e www.spartacusevents.com
-Referente gara: 348 2766234
-Email: spartacus@triathlonlecco.com